Ripopoliamo le città di farfalle, per renderle più belle, più amiche dell'ambiente.

avvistamento Inachis-io Milano Settembre 2013

Da alcuni anni le farfalle cercano di colonizzare le aree verdi delle città, ma i fiori e le piante di cui si nutrono scarseggiano. Disseminiamo allora i nostri balconi, terrazzi, giardini, aiuole di fiori e piccole piante adatti alle farfalle, creiamo così corridoi per farfalle, che colleghino i parchi ai bordi della città, le aree verdi pubbliche e private della città. Le farfalle li percorreranno ogni anno, da aprile a novembre.

Abbiamo bisogno del contributo di molti per creare dei veri corridoi per farfalle.

Se desideri partecipare, procurati semi di fiori adatti alle farfalle, oppure piantine già formate, e crea la tua Oasi per farfalle contribuendo così a creare i corridoi.

Pubblica, con l'applicazione Bridge the gap, la tua Oasi sulla mappa dei corridoi delle farfalle della tua città. Potrai monitorare l'avanzamento delle farfalle. Creiamo insieme anche aiuole per farfalle nelle scuole, asili, ospedali, giardini condivisi, orti urbani.

Chi siamo

Coordinamento generale:
Gustavo Gandini, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano; Presidente della Fondazione Trust the Forest ONLUS
gustavo.gandini@unimi.it

Biologia delle farfalle:
Gianumberto Accinelli, entomologo, scrittore
gianumberto@eugea.it

Piante e fiori per farfalle:
Emanuela Borio, Studio di paesaggistica
emanuelaborio@gmail.com

Progetti nelle scuole:
Geraldina Strino
icoloridellorto@libero.it