Il giardino Nascosto di Cascina Martesana

Via Luigi Bertelli 44 - 20127 Milano - www.cascinamartesana.com

Partecipanti

Associazione l'Ortica e Associazione ETC Ecologia Turismo Cultura. Responsabili: Fabrizia Rondelli (Associazione l'Ortica) e Lorenzo Franchi (Associazione ETC).

Motivazione

Scopo principale è quello di dare forma concreta a ciò che è apparso in precedenza con i colori attraverso l'esperienza del lavoro/gioco all'aperto, della bellezza, del 'fare' con le mani entrando in relazione con i semi, la terra, l'acqua, la luce e il calore. Amare l'osservazione e le virtù della pazienza e dell'attesa per sviluppare quel sentimento di fiducia negli esseri viventi che è poi amore verso la Natura.

Progetto

Data: maggio 2016
Dal colore alla farfalla: percorso di pittura e giardinaggio per bambini e ragazzi con disabilità. Si tratta di un percorso di pittura che partendo dall'atmosfera di colore ed attraverso la sua trasformazione in fiore si arriva alla farfalla. Dall'esperienza dell'acquerello si passa a quella di giardinaggio mettendo a dimora in piccoli vasi semi di fiori in prevalenza nettariferi (Cosmea, Allium, Buddleia, Centaurea cyanus, Papaver, Zinnia) allo scopo di attirare le farfalle, per passare all'osservazione della loro crescita, all'innaffiatura delle piantine, al loro trapianto in piena terra fino al loro incontro con le farfalle.

Progetto Martesana